
Breve guida alla scelta del cucù
Chalet o Intagliato ?
Lo Chalet, ovvero il tema a casetta, replica la tipica vita di villaggio, il bosco o ambienti collegati al mondo delle favole.
In base al territorio che rappresentano, prendono la forma di casetta, baita alpina o capanna. Data la loro natura conviviale, i modelli a chalet si addicono molto all’ambiente cucina.
L’Intagliato è inteso come inno alla caccia e assume il significato di trofeo. Trovate quindi motivi con alci, cucù, fucili e prede.
I modelli intagliati si addicono molto ad ambienti quali il soggiorno, la libreria o la taverna.
Meccanico o al quarzo ?
Il movimento meccanico si distingue da quello al quarzo per il suo funzionamento e per il suono emesso dal cucù. Il movimento meccanico è alimentato dalla forza del peso attaccato alla catena. È possibile scegliere tra il modello a un giorno (ricarica quotidiana) e il modello a otto giorni (ricarica settimanale).
I movimenti meccanici hanno un valore artigianale di altissimo pregio che si esprime al massimo nella qualità dei suoni emessi.
Al tocco di ogni ora e mezz’ora si attiva un soffietto speciale, posto all’interno del movimento, il quale emette un suono molto naturale e reale.
Il movimento al quarzo è alimentato da due o più batterie. Il suono del cucù proviene da una registrazione digitale amplificata grazie a un piccolo altoparlante integrato nella cassa del movimento. Grazie alla loro natura elettronica i movimenti al quarzo richiedono una manutenzione limitata al cambio delle batterie.
La magia del carillon
Il carillon musicale arricchisce l’orologio a cucù rafforzandone il carattere d’intrattenimento. Ispirandosi alla vita di villaggio e alla vita contadina del secolo scorso, il carillon riproduce la musica emessa dalle chiese nei giorni di festa.
I modelli con carillon hanno spesso anche soggetti in movimento in aggiunta all’uccellino e ai ballerini.
Silenzio, qui si dorme
Se il sonno è leggero, oppure manca l’abitudine ai rintocchi notturni del cucù, consigliamo di scegliere un modello con fermo del suono notturno automatico che mette a riposo il canto del cucù durante la notte.