top of page

5 STEP per scattare il tuo #selfie perfetto

  • Virginia Hechtel
  • 15 lug 2015
  • Tempo di lettura: 4 min

“Maybe she's born with it, maybe it's an Instagram filter.”

L’altro giorno mentre ero a bordo della mia super KA-car per andare al lavoro, ho sentito alla radio dell’uscita in edicola del trimestrale Selfie. Divertita, ma soprattutto - lo ammetto - incuriosita, sono allora andata online a verificare se la notizia fosse reale o uno dei soliti fake. Ho scoperto che sì, la rivista Selfie esiste (anche se pare che “stranamente” non sia ancora distribuita da tutti gli edicolanti, soprattutto in una ridente provincia come la mia) e ho trovato anche un’interessante recensione su wired.it.

Tra gli articoli in evidenza nella recensione di Michele Boroni trovo “Selfie perfetti”.

Chi mi conosce - anche solo virtualmente tramite Facebook o Instagram - sa che sono una ragazza dal selfie facile (come potete vedere qui sotto già nel 2008 ero una selfie-addicted e pubblicavo allegramente selfie da turista disperata in vacanza da sola) e quindi, anche se in rete esistono ormai svariati vademecum scientificamente provati su come realizzare il selfie perfetto, oggi ho deciso di creare la mia personalissima mini-guida al #selfie perfetto.

agosto 2008 - selfie con il Reichtag (scatto realizzato con macchina fotografica digitale - ancora non possedevo e non volevo uno smartphone)

Ecco di seguito quindi i 5 semplici STEP per scattare il #selfie perfetto!

Step 1 - Entra nel personaggio!

Sistema trucco, parrucco, vestiti e accessori in modo da trasmettere l’immagine che vuoi dare di te stessa. Se sei una professionista, allora sii professionale! Se sei un’artista, sii creativa. Se sei un'atleta sii competitiva! Se sei una blogger - magari di moda - allora è qui che ti voglio vedere brillare!

Step 2 - Trova la location perfetta!

Le migliori condizioni per scattare buone foto sono: una luce soffusa e uno sfondo contrastato, ma - nota benissimo! - che non distrae.

Ciò significa che probabilmente stai già pensando di uscire all’aperto e infatti è un'ottima idea. Tieni presente che i momenti ideali per scattare sono al mattino presto o nel tardo pomeriggio. Ma se la tua voglia di selfie non ha orari, vai fuori...subito! Però mettiti all’ombra e al riparo dal sole diretto. Questa infatti è la luce più morbida in grado di minimizzare le imperfezioni (tranquilla che ce le abbiamo tutte) senza creare un’illuminazione irregolare o macchie.

Un luogo al chiuso lontano dalla luce diretta dal sole sarebbe anche un'ottima scelta, ma in questo caso varia enormemente la quantità di luminosità necessaria per la tua fotocamera.

Il top dei top? All’aperto in una giornata nuvolosa! Questo tipo di illuminazione infatti è quella perfetta. Se possibile, evita assolutamente di utilizzare il FLASH.

Step 3 - Crea una situazione di stabilità!

Se proprio proprio devi, puoi tenere la fotocamera in mano, ma se possibile è meglio che l'appoggi su qualcosa per creare stabilità.

Puoi usare un treppiede, un gorillapod (un cavalletto particolare che si appoggia/ aggancia a qualsiasi cosa), un bastone per selfie, una pila di libri, una scatola dei tuoi stiletto tacco 12, il tetto della tua auto... insomma qualsiasi cosa purché la fotocamera rimanga stabile.

Se la tua fotocamera è troppo sottile per stare in piedi da sola (beata lei), allora puoi utilizzare un sacchetto di fagioli, di riso, di piselli o qualsiasi altra cosa che si adatti a creare una forma di sostegno.

CONSIGLIO: se vuoi ottenere un look più snello, assicurati di posizionare la fotocamera appena sopra il livello dei tuoi occhi occhi e inclinata in basso verso di te.

Step 4 - La parola d’ordine è: scattare!

Per ottenere un #selfie perfetto, devi, inevitabilmente, posare. Sperimenta con pose ed espressioni facciali che trasmettono l’emozione che vuoi dare. Severità da nerd incallita, sensualità da gattina sexy, cordialità da ragazza della porta accanto, accoglienza da croce rossina, socievolezza da amica di tutti tranne te-tranne te, calore da mamma chioccia, innocenza da vicina pettegola, ingenuità da blondina, romanticismo da ragazza nella prateria - sii stupida, sii buffa, sii audace… quello che vuoi, l’importante è metterci la faccia (sennò che selfie è?!)!

Ricorda bene! Non stai caricando queste foto subito, quindi se ne scatti di pessime puoi semplicemente eliminarle, tanto nessuno lo saprà mai - io per un selfie decente ne scatto almeno almeno una decina... (prima o poi pubblicherò anche un album dei miei selfie peggiori).

CONSIGLIO: I sorrisi spaccano lo schermo, questo vuol dire che arrivano più diretti a chi poi vede il nostro selfie online. Inoltre, cerca di mantenere un contatto visivo con la fotocamera, perchè guardare fuori dalla fotocamera dà una sensazione di distacco che non convince nessuno, manco tua nonna.

Fase 5 - Scatta, scarta, butta, seleziona, ritocca e poi pubblica!

Ora che ti sei divertita a scattare, è giunto il momento di sfogliare tra gli scatti e vedere con cosa puoi e devi lavorare. Se non ti piace nessuno degli scatti che hai fatto (evidentemente non ti sei applicata, ma ti perdono...sei ai primi selfie magari), eliminali tutti e ricomincia da capo. Puoi farlo tante volte quante vuoi, perchè per ottenere quell’unico #selfie perfetto che hai in mente non c'è nessuna fretta!

Se invece hai seguito i miei consigli e sei stata così brava da avere già degli scatti QUASI perfetti, ma hai bisogno di quel qualcosa in più allora salvali e via...si comincia con l’editing ( = modifica/ ritocco/ sistematina tattica).

Da computer, puoi usare 2 ottimi programmi di editing assolutamente gratuiti: PicMonkey.com o Picasa.com. Se invece hai scattato il tuo selfie perfetto da uno smartphone, esistono milioni di App. Le mie 3 App preferite per modificare foto su iPhone e iPad - sempre ovviamente gratuite - sono: Adobe Photoshop Express, Camera360 Ultimate e Rookie.

Utilizza le funzioni ritaglio, luminosità/ contrasto, luci/ ombre, effetti filtro... prova tutto!

Gioca e sperimenta - non c'è davvero né limite né fine a quello che puoi fare. Divertiti e non aver paura, ma soprattutto però ora è giunta l’ora di pubblicare il tuo #selfie perfetto!

Il mio #selfie perfetto? ECCOLO!

ottobre 2014 - prima mattina, zona in ombra lontano da luce diretta, sfondo contrastato ma che non distrae, fotocamera posizionata sopra l'altezza degli occhi rivolta in basso verso di me, vento dalla mia parte - che culo! ups scusate l'eufemismo (foto usata su svariati profilo social, anche business!)

Esaurite le mie selfie-chicche, ti auguro di scattare e - se vorrai - condividere con me il tuo #selfie perfetto!

Per domande poco tecniche o commenti, non esitare a scrivermi all’indirizzo virginia@niceandnesty.com!

Virginia

 
 
 

Commenti


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

n&n di Caecilie Olive Hechtel / Via Gramsci, 4 - 21040 Origgio (VA) / P.I. 03394290120 © 2016 nice&nesty. Designed with love by Virginia Hechtel. All Rights Reserved.

bottom of page